Esame baropodometrico a Genova Bolzaneto

Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, Ortopedia OR.ME a Genova Bolzaneto è in grado di fornirti risposte adeguate in ogni problematica per la cura del piede. Sfruttando le possibilità offerte dalle più recenti apparecchiature, come la pedana baropodometrica, è possibile infatti valutare le pressioni della pianta del piede sia attraverso un’analisi statica che dinamica. L’esame baropodometrico consente al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a conoscere meglio il proprio appoggio.

A cosa serve l’esame baropodometrico?

Gli esami baropodometrici effettuabili da Ortopedia OR.ME ti consentiranno di conoscere in maniera approfondita lo stato di salute dei tuoi piedi. Inoltre permetteranno al tuo medico di effettuare diagnosi precise basandosi su elementi concreti. Tutto ciò potrà andare a rappresentare, in seguito, la base per la realizzazione di scarpe e plantari su misura.

Esame baropodometrico statico e dinamico

negozio-ortopedia-genova

ANALISI STATICA

Per esame baropodometrico in statica si intende una rilevazione delle pressioni effettuata su soggetti in stazione eretta, in appoggio bipodalico. Tale analisi permette di valutare il baricentro corporeo, i centri di pressione monopodalici, la superficie d’appoggio, i carichi di appoggio in percentuale del peso del paziente, la pressione massima (M) e la pressione media (rapporto tra carico e superficie).
negozio-ortopedia-genova-1

ANALISI DINAMICA

Per definizione si intende per analisi dinamica lo studio delle pressioni del piede in movimento (la deambulazione del soggetto) valutando in sequenza le pressioni plantari, in appoggio monopodalico, che si esercitano al momento del passaggio del piede sui sensori della pedana baropodometrica. Tale fase valuta le caratteristiche dell’appoggio del piede durante il passo, dando l’immagine dell’intero svolgimento di esso e fornendo valori delle superfici, delle pressioni e delle velocità.
Chiama Ora